Giancarlo Castorino - McDermott Will & Emery

Overview


Giancarlo è un esperto in diritto Bancario e Finanziario. Ha svolto per molti anni la propria attività professionale in qualità di socio in uno storico studio milanese, nonché presso uno studio legale internazionale. La sua attività si concentra sul diritto bancario e finanziario, con particolare riferimento alle operazioni di property finance, acquisition finance e restructuring. Ha assistito e assiste tutte le maggiori banche italiane e straniere in una vasta gamma di operazioni di finanza strutturata.

Results


  • Assistenza prestata a favore di un istituto bancario in relazione ad un finanziamento a medio-lungo termine concesso a un fondo immobiliare chiuso riservato ad investitori qualificati (tra gli altri Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e Regione Lombardia) che investe nell’edilizia sociale, nell’edilizia universitaria e nella riqualificazione urbana nel territorio della Regione Lombardia – per il tramite di un finanziamento concesso, a sua volta, dalla Banca Europea per gli Investimenti nell’ambito della propria politica di sostegno ai progetti volti al raggiungimento degli obiettivi comunitari, tra cui quelli destinati alla mitigazione dei cambiamenti climatici
  • Assistenza in favore di un pool di molteplici finanziatori costituito dai maggiori istituti di credito italiani ed internazionali operanti sul mercato immobiliare in Italia, con riferimento ad un’operazione di rifinanziamento per circa 1 miliardo di euro a favore di un REIF partecipato da un fondo sovrano straniero e gestito da un primario operatore immobiliare in Italia, avente ad oggetto un’area centrale di Milano che rappresenta uno dei più grandi interventi di rigenerazione urbana e architettonica in Europa negli ultimi anni.
  • Assistenza in favore di un pool di finanziatori italiani ed internazionali con riferimento ad un senior facility per un importo di circa 400 milioni di euro a favore di un veicolo societario di un primario investitore pubblico italiano controllato dal Ministero delle Finanze, in relazione ad un ampio e rilevante complesso immobiliare sito in Roma, anche alla luce di un importante programma di fit-out in corso di attuazione, finalizzato ad ospitare inter alia la sede del principale operatore del settore energetico in Italia.

Show More

Recognitions


  • Who’s Who Legal, Global Leader Banking & Finance, 2023
  • Legal 500 EMEA, 2023, Hall of Fame, Banking and Finance: Lender or Arranger Side
  • Chambers Europe, Band 2 in Real Estate: Finance
  • Who’s Who Legal, National Leader, Italy, Banking & Finance, 2022
  • The Best Lawyers in Italy, 2015-2021 Banking and Finance Law and Real Estate Law
  • Legal 500 EMEA, 2021, Leading Lawyer
  • Chambers Global 2020, Band 4 for Leading individuals in Banking & Finance in Italy

Community


  • Milan Bar Association

Credentials


Studi
University of Messina, 1985

Abilitazioni
Milan, 1989

Tribunali/Agenzie
Albo Cassazionisti, 2015

Lingue
Italiano
Inglese